VitiVinicola Valla | Piacenza

I veri intenditori non bevono vino... Degustano segreti.
Salvador Dalì (1904-1989)

Emilia Romagna da bere 2020-2021

Emilia Romagna da bere 2020-2021

Riviste 🕔dicembre 11, 2020

Eccoci giunti verso la fine dell’anno, tutto si sta concludendo in questo 2020 tanto tanto strano, ma impreziosito anche da sporadiche belle novelle.

In questo frangente vi voglio parlare delle guida AIS Emilia Romagna 2020/2021 che valuta, recensisce e premia le migliori espressioni delle tipologie di vini prodotte in ogni provincia della nostra bella regione.

In questa edizione ho avuto la fortuna (e bravura) di aver “fatto centro” con il MERUM Gutturnio Superiore 2017, entrato in commercio solo da pochi mesi ma che mi sta dando tante soddisfazioni.

Vincere un premio Eccellenza è sempre un piacere, vincerlo per 3 anni di fila lo è ancora di più, perchè credetemi che fare questo lavoro non è per niente facile, e negli ultimi anni interpretare le caratteristiche dei nostri grandi vitigni con il cambiamento climatico è complicato.

Si sono comportati più che egregiamente anche i 2 fratelli frizzanti, l’Ortrugo “DIECI LUNE” ed il Gutturnio “COME UNA VOLTA”.

Ora non vi resta che affidarvi ai consigli dei degustatori e provare tutti questi “figli”, e fate le vostre considerazioni, perchè de gustibus non disputandum est!!!

PROSIT.

Guida Ais 2021 Copertina Guida AIS 2021 scheda