VitiVinicola Valla | Piacenza

I veri intenditori non bevono vino... Degustano segreti.
Salvador Dalì (1904-1989)

Slow Wine 2020

Slow Wine 2020

Riviste 🕔novembre 21, 2019

Ed eccoci ormai giunti al periodo dell’uscita della guida che invaderà le librerie e gli scaffali delle enoteche, snocciolando giudizi e recensioni delle più svariate cantine del territorio nazionale.

E’ senz’altro una delle più lette e considerate negli ultimi anni, una delle poche guide che manda suoi collaboratori direttamente nelle cantine per degustare i vini e toccare con mano l’operato del vignaioli.

Per me si tratta del 7° anno consecutivo di “presenza” e non vi nascondo l’enorme soddisfazione nel leggere che la filosofia che coltivo e la mia personale impronta sui vini presentati in ogni edizione è stato recepito appieno.

In questa annata ho deciso di non presentare il “Merum” Gutturnio Superiore 2017 che starà ancora ad affinare in bottiglia per qualche mese.

Si sono ben comportati i 4 vini presentati in degustazione, “Dieci Lune” Ortrugo Frizzante 2018, “Come una volta” Gutturnio Frizzante 2017 e “Aeterna” Barbera Val Tidone 2015, inoltre ha fatto il suo grande esordio il “Boccadoro” Malvasia Passito IGT.

Con mia enorme soddisfazione e per la prima volta nella nostra breve storia, siamo stati premiati con l’assegnazione del Premio Vino Quotidiano al Gutturnio Frizzante “COME UNA VOLTA” 2017, che viene dato a quei vini che eccellono nella loro tipologia, e il Premio Moneta, che segnala quelle cantine che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo di tutte le bottiglie presentate in batteria di degustazione.

Non mi resta che consigliarvi di acquistare la guida, la quale vi darà diritto ad uno sconto del 10% se vi presenterete in cantina per l’acquisto dei vini.

Slow Wine 2020 COPERTINA Slow Wine 2020